INTERNOFOTO 5 – CA’ ROMANINO –
Casa Sichirollo e i Collegi Universitari
4-5  LUGLIO 2015

Workshop residenziale di fotografia di architettura ad Urbino, con base operativa presso Casa Sichirollo, progettata nel 1967 da Giancarlo De Carlo, oggi sede della Fondazione Cà Romanino. Inoltre visite e stage fotografici alle facoltà e ai collegi universitari, con pernottamento presso il collegio “Il Colle”, una delle prime opere realizzate da De Carlo ad Urbino (1962/1966).
Una “immersione” di due giorni tra le opere di De Carlo a Urbino, significative testimonianze del Novecento italiano, per scoprirne dall’interno le caratteristiche spaziali e progettuali e per imparare a interpretarne lo spirito attraverso l’obiettivo della macchina fotografica.
>scopri tutte le info su internofoto

Programma dettagliato

PROGRAMMA WORKSHOP

Il programma è indicativo, utile per illustrare le varie fasi del workshop, che sarà comunque improntato a un carattere informale e di piena libertà comunicativa tra partecipanti, docenti e accompagnatori, durante l’intero soggiorno. Le tappe si potranno adattare di comune accordo per cogliere al meglio le opportunità offerte dal luogo: le collaborazioni che abbiamo avviato con i gestori di quelle strutture ci permetteranno di visitare ambiti normalmente chiusi al pubblico.
Obiettivo di Internofoto è proporre un’esperienza immersiva, in un clima informale di condivisione.

Sabato 4 luglio

ore 11.00

Ritrovo presso il Collegio Universitario “Il Colle”. Accoglienza dei partecipanti nella struttura e sistemazione nelle stanze singole. “Il Colle” è il primo dei collegi progettati da De Carlo (1966/1966)

ore 12.00

Visita alla ex Facoltà di Magistero dove sarà possibile vedere e fotografare l’opera progettata da De Carlo (1968-1976), coi giardini pensili, l’aula magna a settori apribili e l’aula sospesa.

ore 13.30

Pranzo presso self service in centro, o a libera scelta dei singoli

ore 15.00

Trasferta a Cà Romanino, a 7 km dal centro città (possibilità di organizzarsi in gruppi auto tra i partecipanti). Breve introduzione alle architetture urbinati di De Carlo, a cura di Daniele Vincenzi. Breve introduzione ai canoni fondamentali della fotografia di architettura, a cura di Oscar Ferrari.

ore 16.30

Prima esercitazione di ripresa: all’interno e all’esterno di Cà Romanino ogni partecipante potrà fotografare con la guida personale del fotografo e con la possibilità di chiedere qualunque consiglio.

ore 20.30

Cena in gruppo o a libera scelta dei singoli.

Domenica 5 luglio

ore 9.00

Prima colazione presso la mensa del collegio “Il Tridente”

ore 9.30

Caffè con revisione collettiva dei materiali prodotti durante la prima esercitazione di ripresa, presso la sala lettura del collegio “Il Colle”.

ore 11.30

Seconda esercitazione di ripresa, negli spazi esterni del collegio “Il Colle”, sempre con la guida del fotografo.

ore 13.30

Pranzo presso la mensa del collegio  “Il Tridente” o a libera scelta dei singoli.

ore 15.00

Riprese fotografiche presso il collegio “Aquilone”.

ore 17.00

Conclusione del workshop e saluti ai partecipanti

Mappa dei luoghi

https://www.google.com/maps/d/edit?mid=z6CgxCOrk55Q.kjMcCcuFRqx8